Dato che mi è già successo diverse volte di dover recuperare la password di root di mysql, scrivo qui la procedura così magari può essere utile a qualcun altro e serve a me come promemoria.
Premessa: per recuperare o resettare la password di root di mysql bisogna ovviamente aver accesso all’account utente mysql sul server in questione, oppure arrivarci attraverso sudo. Dò per scontato che si tratti di shell linux/*nix. Se state usando windows come server mysql (che è sempre meglio di MSQL – basta poco in effetti), o siete masochisti oppure non vi interessa la stabilità e la sicurezza del vostro server, quindi invece di leggere questo articolo fino infondo, potreste benissimo formattare tutta la macchina, fate prima.
Dunque, per accedere a mysql senza password bisogna usare la seguente procedura per il recupero dello password di root (o di qualsiasi altro utente vi serva, lanciare da shell i comandi scritti qui sotto:
- accedere come root (oppure come utente e poi digitare: sudo su -)
- fermare mysql con il comando:
/etc/init.d/mysql stop
- avviare manualmente mysql con:
mysqld_safe --skip-grant-tables --skip-networking &
- aprire un’altra shell e passare all’utente mysql: su mysql
- accedere a mysql con il comando:
mysql -u root mysql
- lanciare le seguenti query:
UPDATE user SET Password=PASSWORD(’nuova_password’) WHERE User=’root’;
FLUSH PRIVILEGES; - ora si può accedere a mysql con utente root e la nuova_password impostata
Ora potete anche dimenticarvi nuovamente la password eheheh!
Buon mysql a tutti.
PS: per completezza, all’indirizzo http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/resetting-permissions.html si può trovare la guida per resettare la password di mysql su windows server.
grazie mille! utilissimo post!
(mi dimenticherò di nuovo la password quanto prima 😉 )